Presentazione del libro: "La fede riformata battista. La Confessione di fede battista del 1689 e il Catechismo di Spurgeon"

In occasione dell’uscita del volume: La fede riformata battista. La Confessione di fede battista del 1689 e il Catechismo di Spurgeon, Caltanissetta, Alfa & Omega 2013

le Chiese evangeliche CERBI di Roma–Primavalle e Breccia di Roma sono liete di invitare alla presentazione del libro che avverrà

Sabato 11 Maggio, ore 17.00
Chiesa evangelica CERBI
Via S. Igino Papa, 42/44
00168 – Roma (Primavalle)

Questo il programma nel dettaglio:
17:00 – introduzione di Augusto Melini
17:15 – letture dalla Confessione di fede battista del 1689
17:25 – introduzione di Renato Giuliani
17:45 – letture dal Catechismo di Spurgeon
17:55 – introduzione di Leonardo De Chirico
18:20 – dibattito generale
18:45 – rinfresco

Per informazioni:
e–mail: cceprimavalle@yahoo.it
Telefono: 3394175685

Dall’Introduzione:
La fede riformata battista esprime una fede evangelica nitida, matura, comprensiva ed equilibrata. Essa è un patrimonio teologico, spirituale ed ecclesiale che continua ad alimentare la storia della chiesa e che ne costituisce una componente essenziale. Questo volume contiene la ripubblicazione di due importanti documenti dell’eredità riformata battista. Il primo è la “Confessione di fede battista del 1689” che è un pilastro dell’identità storica del battismo riformato. Il testo della confessione può essere oggetto di studio personale e comunitario. Per questa ragione, esso è accompagnato da un utile sussidio a opera di Sam Waldron che suggerisce schemi di studio con domande che favoriscono l’approfondimento.
Il secondo documento che ripubblichiamo è una gemma della spiritualità evangelica. Si tratta, infatti, del “Catechismo di C. H. Spurgeon”. Pubblicato nel 1855, quando il “principe dei predicatori” era all’inizio di quello che sarebbe diventato un lungo e proficuo ministero pastorale, è stato un importante sussidio per le famiglie e per le chiese nella catechesi dei bambini, dei battezzandi e di tutti coloro interessati a conoscere meglio la dottrina evangelica.
La fede riformata battista è una componente della più vasta famiglia spirituale ed ecclesiale del cristianesimo biblico che ha avuto nella Riforma protestante del XVI secolo un grande rilancio nella storia moderna e che trova nell’evangelicalismo contemporaneo il proprio riferimento globale.
L’identità riformata battista è antica e moderna, classica e dinamica, ortodossa e risvegliata, ecclesiale ed evangelicale, confessionale e confessante. Senza correre il rischio di idealizzarla indebitamente, essa raccoglie l’eredità del cristianesimo storico così come fa proprie le istanze della Riforma protestante, operando tuttavia una intensificazione in senso confessante, cioè sottolineando la chiamata personale della fede e la natura della chiesa come comunità di credenti.