Post in Il manifesto - Luca
La Misericordia che ci contraddistingue - Luca 13:10-35

La Croce è stata l’apice di tutto. Gesù è l’apice della storia. L’incarnazione, la vita, la morte e la resurrezione di Dio fattosi uomo ribalta ogni cosa. La misericordia ci contraddistingue come cittadini del regno perché non è altro che l’estensione dell’effetto del vangelo per il peccatore.

Scopri di più
La verità che fa male - Luca 12,49-13,9

Le percezioni culturali che Gesù ha affrontato in questo passo, non sono troppo diverse da quelle della nostra cultura. Gesù è venuto a dire la verità, e a volte la verità fa male. A volte la verità non è un messaggio molto popolare. Parole popolari o meno, Gesù ci dice non quello che vogliamo sentire, ma quello che abbiamo bisogno di sentire. La domanda è: siamo pronti ad ascoltare? Vogliamo davvero ascoltare?

Scopri di più
Le promesse del Regno - Luca 12,4-34

Noi siamo esperti della nostra economia malata e generatrice di ansia, ma spesso ignoranti o disinteressati all’economia del regno di Dio che dona vera ricchezza e pace. Gesù conclude il suo discorso dicendo che “dov’è il tuo tesoro, lì sarà anche il tuo cuore” (v.34). Dov’è il tuo tesoro? In quale economia stai investendo? In quale regno ti trovi?

Scopri di più
L'integrità del Regno - Luca 11,37-12,3

Mentre siamo nella nostra intimità ci sentiamo uomini e donne integri, pronti e preparati per il regno a cui siamo stati chiamati. Ma a pranzo con Gesù Cristo, viene fuori la realtà della condizione del nostro cuore. Davanti a lui nulla è nascosto. Vogliamo sederci alla tavola del nostro Signore ed ascoltare dalla Sua Parola tre indicazioni per essere dei figli di Dio integri.  

Scopri di più
L'ultimatum del Regno - Luca 11,14-36

Qualcuno ti ha mai detto: "Devi cambiare"? Il cambiamento può essere positivo. Gesù è venuto perché abbiamo bisogno di un cambiamento. Quindi la domanda da porsi è come cerchiamo di cambiare e qual è la nostra motivazione per farlo. C'è un solo modo per cambiare veramente.

Scopri di più
Preghi? Come Preghi? - Luca 11,1-13

La preghiera è la chiave d’accesso al mondo di Dio. Se vogliamo rimanere al di là della soglia, continuiamo pure ad essere preda di ansia e a seminare conflitti e bruciare la nostra esistenza. Se, invece, prendiamo la chiave della preghiera e apriamo la porta, ecco che scopriremo la meraviglia del mondo di Dio e lo abiteremo insieme come famiglia di credenti. Vuoi rimanere al di là o vuoi entrare al di qua? Oggi, Dio bussa (toc toc) alla porta del tuo cuore. Cosa risponderai? Pregherai?

Scopri di più
I limiti del nostro amore - Luca 10,25-42

Il nostro amore deve andare oltre gli interessi del nostro cuore. Non possiamo lasciare che il nostro egoismo limiti il nostro amore. Come chiesa in questa città, siamo chiamati ad amare come Cristo ha amato. Siamo chiamati ad avere Cristo al centro del nostro amore, perché l’amore di Cristo non ha limiti.

Scopri di più
Collaboratori nel regno - Luca 10,1-24

A Roma è facile arrabbiarsi per il modo in cui la grazia di Dio viene rifiutata o distorta. È facile arrabbiarsi con coloro che producono corruzione, ingiustizia e disordine nella nostra città. Ma piangiamo anche per loro? Siamo mossi da compassione e non solo da rabbia? I nostri cuori si spezzano per coloro che negano Cristo?

Scopri di più
La croce e la corona - Luca 9,18-26

Ogni comprensione del vangelo che non passa dalla passione e dalla croce di Gesù è un altro vangelo, è un falso vangelo perché sottostima la gravità del peccato e banalizza l’opera di Cristo. Il vangelo biblico passa dalla crudezza della croce che è scandalo per alcuni e follia per altri, ma per Dio è la potenza che salva chi crede in Lui.

Scopri di più
Equipaggiamento di cui hai bisogno - Luca 9,1-17

Qui in una città piena di oscurità e di disperazione, senza tunica di scorta, senza sacca, ne pane, ne denaro, ne tempo, ne casa, ne lavoro stabile, ne famiglia, ne marito, ne moglie, ne figli, ne sicurezze, siamo stati equipaggiati dell’autorità del Signore Gesù Cristo avendo così a sufficienza per compiere la chiamata del Vangelo.

Scopri di più
Come il Vangelo ci sostiene - Luca 8,22-55

Fin dall'inizio della nostra vita, tutti noi navighiamo su una barca in un mare turbolento di peccato, compreso il nostro. Non c'è nulla che possiamo fare per calmare la tempesta. Stiamo tutti annegando. Questo finché non sentiamo la voce di Cristo che ci risveglia per gridare con fede a colui la cui presenza garantisce un passaggio sicuro. Quando tutto va a rotoli, quando nulla ha senso, e quando tutto sembra perduto, "Dov'è la tua fede?". Come rispondi a questa domanda?

Scopri di più
Ascolti la Parola? - Luca 8,1-21

La Parola di Cristo ha la potenza di trasformare la nostra vergogna in gioia. Ha la potenza di trasformare i genitori stanchi in discepoli pieni di grazia e dotati dello Spirito che fanno discepoli. Trasforma le nostre vocazioni in chiamate divine, e i nostri luoghi di lavoro o di studio in luoghi in cui glorificare Dio e testimoniare la sua grazia. Trasforma le relazioni egoistiche in relazioni sacrificali e piene di pazienza e grazia. Ha la potenza di trasformare la nostra città. Quindi, consideriamo come ascoltiamo. Ascolti la Parola?

Scopri di più
Gesù: chi è costui? - Luca 7,36-50

L’affermazione del Signore Gesù: “I tuoi peccati ti sono stati perdonati” è una conferma vocale per riassicurare la donna peccatrice del perdono già ricevuto e attestare ancora una volta alle persone invitate al pranzo che colui che avevano al tavolo con loro non era solamente un maestro autorevole, ma Dio in persona.

Scopri di più
Cos’è una fede viva? - Luca 7,1-35

Come sta la tua fede? Gode di buona salute? È viva, sgangherata, a rischio infarto, scompensata? Noi potremmo dire: “va tutto bene!” e scrollare le spalle rifiutando di sottoporci al test. Oppure, come spero che tutti noi facciamo, possiamo dire: “Signore, sono pronto ad essere vagliato, aumenta la mia fede”. Se non hai fede, potrai sempre dire: “Non ho la fede ancora; Signore donamela oggi”. Come rispondi?

Scopri di più
Scelte vincenti per la vita - Luca 6,12-49

La vita cristiana non è un hobby della domenica o una bolla in cui tuffarsi per fuggire dalla realtà. La vita cristiana nasce da una chiamata di Gesù, cresce con un programma di vita contro-culturale, vive seguendo il modello del Padre misericordioso e sta in piedi anche quando fuori c’è tempesta. Se non è così, è un discepolato fake, irreale che porta solo confusione e di cui Roma non ha alcun bisogno.

Scopri di più
La transizione che ci serve - Luca 5,33-6,11

Quante volte cerchiamo di rattoppare quel vecchio abito di colpa e di condanna, come se non fossimo stati perdonati, come se la nostra vergogna non fosse stata rimossa, come se non fossimo stati rivestiti della perfetta giustizia di Cristo, come se dovessimo dimostrare il nostro valore per essere conosciuti e accettati da Dio? Non è necessario! È avvenuta una transizione, ed è quella che ci serve.

Scopri di più